School Year in Ireland

Un’altissima esperienza formativa che annulla i limiti imposti dal quotidiano e giunge a riconoscere un mondo di diversità che arricchiscono e non dividono: questo significa frequentare una scuola straniera, condividere esperienze di studio, progetti, attività sportive e tempo libero con i compagni di classe, vivere presso una famiglia del posto, immergersi nella cultura, nello stile di vita, nella mentalità delle persone con cui si stabiliscono nuove relazioni. Una palestra di vita che ha un effetto straordinariamente positivo anche sull’autostima di un adolescente e sullo sviluppo della sua indipendenza.

Per questo ci occupiamo dell’inserimento di studenti italiani nelle scuole irlandesi per un trimestre, un semestre o per tutto l’anno scolastico: ne pianifichiamo l’intero percorso, li accompagniamo sul posto, li seguiamo per tutta la durata dell’esperienza e lo facciamo prediligendo un’area che conosciamo ormai da più di vent’anni: la splendida Contea di Kerry, nella parte sud-occidentale dell’isola. 

Di solito gli studenti italiani scelgono di frequentare all’Estero il quarto anno delle superiori, che corrisponde al quinto nella scuola di destinazione. Infatti, la scuola secondaria in Irlanda va dai 12 ai 18 anni ed è suddivisa in due cicli: Junior e Senior. Il primo ciclo (Junior) ha la durata di 3 anni, il secondo (Senior) ha la durata di 2 o 3 anni (Fourth, Fifth e Sixth Year). Il quarto anno è detto “di Transizione”, perché è pensato come un ponte tra i due cicli. Le materie obbligatorie nel quinto anno della scuola superiore irlandese sono in genere Inglese e Matematica (anche il Gaelico, ma solo per gli studenti irlandesi). Nel piano di studio ci sono poi altre 4-5 materie a scelta. Per saperne di più, consultate la nostra brochure o… contattateci!

Anno scolastico 25-26

La brochure

x

Galleria

Le scuole

Killarney e dintorni

Contea di Kerry

Cork City

West Cork