Chi siamo

English To Communicate (ETC) getta le sue basi sulla condivisione di un’idea da parte di tre persone: Daniela Ianni, Fabio Ianni e Ferruccio Maggi. I soci, pur provenendo da esperienze professionali e percorsi formativi eterogenei, condividono la consapevolezza che l’Inglese è una lingua veicolare ormai imprescindibile, da utilizzare proprio come la lingua madre, in contesti comunicativi reali e allo scopo di conoscere persone, luoghi e culture diverse.

Ecco perché English To Communicate: l’esigenza di trasmettere informazioni e conoscenze all’interno di reali scambi comunicativi deve essere la base fondante su cui costruire l’apprendimento. Questo approccio rende molto rapido ed efficace il miglioramento delle abilità linguistico-comunicative: niente a che vedere con l’insegnamento tradizionale, quello che porta molti a dire di conoscere l’Inglese “scolastico”… varietà linguistica inesistente e del tutto inutile al momento dell’uso in contesti reali di studio, di lavoro o di vita quotidiana!

Tutte le esperienze all’estero e tutti i corsi organizzati da ETC sono ispirati a questo principio, acquisito durante la lunga esperienza professionale come insegnante di Inglese della coordinatrice delle attività didattiche Daniela Ianni, formatasi in Italia ma soprattutto in Paesi anglofoni (Regno Unito, Irlanda, Asia) nella conoscenza della lingua e nelle metodologie dell’insegnamento delle lingue straniere.

La padronanza dell’Inglese è oggi uno strumento fondamentale che consente a giovani e adulti di agire in un quadro di effettive pari opportunità nello studio e nel mondo del lavoro. Solo il possesso degli strumenti che permettono una comunicazione “grande come il mondo” può favorire l’acquisizione di una mentalità aperta, tollerante verso nuove realtà e culture, capace di riconoscere nelle diversità una ricchezza e non un ostacolo.