Le scuole

Corsi di Inglese in classi internazionali in Irlanda e Gran Bretagna, per studenti o gruppi particolarmente motivati al rafforzamento delle proprie competenze linguistiche. Prediligiamo scuole di lingua accreditate da enti nazionali riconosciuti, situate in piccoli paesi o città di medie dimensioni per consentire agli studenti di vivere a pieno il proprio tempo libero ed entrare in contatto il più possibile con la cultura del posto, utilizzando l’Inglese in situazioni reali, attraverso veri scambi comunicativi. Vogliamo diffondere la conoscenza dell’Inglese come lingua della comunicazione globale del mondo moderno, per favorire l’ampliamento delle opportunità di comunicazione e il contatto con culture di altri Paesi.

I corsi

Le classi sono divise per livelli (almeno 5, da “principiante” ad “avanzato”) e hanno una media di 10-15 studenti, di diverse nazionalità. Tutte le lezioni sono organizzate in modo tale da fornire anche un’applicazione pratica: per imparare davvero l’Inglese, le persone hanno bisogno di usarlo, non solo di studiarlo. Le lezioni vengono svolte attraverso un approccio comunicativo, secondo una metodologia che enfatizza l’uso dei giochi di ruolo, del dialogo attivo e di altre attività che hanno lo scopo di far prendere confidenza con la lingua e migliorare la fluidità del discorso. Lettura e scrittura svolgono un ruolo indispensabile per consolidare il nuovo vocabolario e le strutture grammaticali

Group Leaders

Che cosa fanno?

 

I nostri group leaders, selezionati non solo per la conoscenza della lingua e l’esperienza nella didattica ma anche per l’entusiasmo e la motivazione che trasmettono agli studenti che accompagnano, hanno il compito di viaggiare assieme a loro dall’Italia al Paese di destinazione, ove restano poi per tutta la durata del soggiorno,  assumendo il ruolo di intermediari tra lo studente e la scuola/famiglia ospitante e occupandosi di qualunque problema possa sorgere, per esempio di natura sanitaria. Ovviamente, accompagnano gli studenti anche al momento del rientro in Italia.

Alessandra Amadio

Collaboro con English To Communicate nell’insegnamento dell’Inglese a bambini e adulti e nella gestione di gruppi di studenti in Irlanda. Credo fortemente nell’importanza dell’apprendimento della lingua inglese come veicolo per entrare in contatto con culture diverse, esplorare altri luoghi e vivere esperienze indimenticabili, e cerco di trasmettere questa passione a tutti i miei studenti.

Eurosia Civitella

Insegnante di scuola secondaria superiore, collaboro con English To Communicate nella gestione di gruppi di ragazzi e adulti in Irlanda e nel Regno Unito. Entro subito in connessione empatica con gli studenti e sono molto veloce nel problem solving.

Sara Deodati

Insegnante di scuola secondaria superiore, collaboro con English To Communicate nella gestione dei gruppi di studenti a Killarney e Galway (Irlanda). Sono una pianificatrice nata, non lascio niente al caso… ma se succede improvviso molto bene! 

Daniela Ianni

Ho una lunga esperienza professionale come insegnante di Inglese, alimentata e arricchita da numerosi corsi di formazione e aggiornamento frequentati in Italia e in Paesi di lingua inglese (Regno Unito e Irlanda). In particolare, nel 2003 ho conseguito presso la UEA (University of East Anglia, Norwich, UK) il Master in Education and Professional Development for ELT Practitioners. Dal 2004 faccio parte dell’associazione Asia-Europe ClassroomNet, che promuove la collaborazione online e face-to-face di scuole europee e asiatiche.

Fabio Ianni

Insegnante di scuola secondaria superiore, socio fondatore di English To Communicate, accompagno gruppi di ragazzi e adulti in Irlanda e nel Regno Unito. Conosco davvero bene l’area e le scuole selezionate, e chi viaggia con me si sente al sicuro: ho grandi capacità di organizzazione e adoro metterle in pratica!

Caterina Maggi

Salve! Sono Caterina Maggi e collaboro con English To Communicate come insegnante nei corsi per bambini e ragazzi. Ho spesso imparato “sul campo”, sia in Italia che durante vari corsi estivi in Inghilterra e Irlanda. Ho conseguito la certificazione Cambridge livello C1 qualche  anno fa. Lavorare con bambini e ragazzi è un vero piacere.

Paola Sinibaldi

Insegnante di scuola secondaria superiore, collaboro con English To Communicate nella gestione di gruppi di studenti a Killarney e Galway (Irlanda). Dell’amore per la cultura anglofona ho fatto una ragione di vita e ho spiccate capacità decisionali.

La sistemazione

Tutti gli studenti sono di solito ospitati da famiglie del posto e coinvolti nella vita domestica, avendo così la possibilità di esercitarsi nel linguaggio informale e nell’ascolto. Le famiglie selezionate vanno volentieri incontro a tutte le richieste relative a diete, allergie o a particolari esigenze. La maggior parte di loro vive a un massimo di 30 minuti di distanza dalla scuola e il trasporto è garantito da loro e dalla scuola. Tutte le case sono accuratamente ispezionate dai responsabili della scuola e dai tutor, per assicurarsi che tutti siano soddisfatti della sistemazione.

Gli adulti possono scegliere tra questa soluzione o il self catering, che prevede appartamenti o villette per 5/6 persone, con ampie camere da letto, salotto, bagni con doccia, cucina attrezzata (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, microonde, ecc.). A richiesta, c’è anche la possibilità di soggiornare in uno dei B&B del posto, in stanza singola o doppia.

I teenagers over 16 e gli adulti, qualora la destinazione scelta lo consenta, possono anche optare per una sistemazione residenziale, in camere doppie o triple da condividere con altri studenti e servizio di catering fornito dalla struttura ospitante.

Estate 2025

La brochure

X

Galleria

Estate: Inglese e attività

Killarney e dintorni

Contea di Kerry

Cork City

West Cork

Galway e dintorni

Edimburgo